sabato 3 novembre 2012

I Siciliani che non hanno votato,,

Chi dice che in "l'astensione in Sicilia c'è stata perché la Mafia non ha dato indicazioni di voto", dimostra di non avere capito nulla della realtà che lo circonda.


Il 53% degli aventi diritto che non hanno  votato, non sono "votanti di mafia" come ha detto qualcuno col paraocchi e vagamente razzista, ma 53% di gente che si è rotta le palle di questa gente e di questa politica.

E che "gli assenti hanno sempre torto" vale quando gli assenti sono minoranza. Ma se sono la stragrande maggioranza, forse sono i presenti ad aver torto.
Lo capiranno a loro spese.


La gente in Sicilia non ha votato, perché la Mafia non conta più un cazzo. Semplice.
Non che sia morta, non che sia finita, anzi! Ma semplicemente non è più credibile, per chi ha bisogno di mettere insieme il pranzo con la cena.

Vista dall'esterno, è chiaro che la Mafia è un parassita che succhia risorse e si riproduce anche in corpi estranei (tipo politici, falsi industriali, falsi sindacalisti etc etc). E' chiaro che la Mafia arricchisce solo chi ci sta dentro e impoverisce tutti gli altri.
Ed è chiaro, a chi non sia miope,  che un sistema Mafioso, un sistema per definizione improduttivo, fatto di illegalità e di clientelismi, non può durare. Non si può mantenere da solo. Arriva al punto in cui implode.

E ricordiamoci che i Mafiosi non sono imprenditori: sono tirchi pidocchiosi. Se devono "sistemare" uno, lo fanno a carico delle casse pubbliche, non certo a carico dei loro bilanci!

Ma la Sicilia è stata spolpata. La pletora di dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni (Regioni, Province, Comuni); gli appalti inutili e senza fine; l'illegalità omertosa sono oramai ricordi lontani.
La Mafia non è in grado di far vincere appalti, perché non ci sono soldi per gli appalti.
La Mafia non è in grado di far assumere alla Provincia (poniamo), perché la Provincia viene abolita.
Non alla Regione, perché non ci sono i soldi per gli stipendi.
La Mafia una volta garantiva (a suo modo), la tranquillità di una zona. Ma ora i piccoli criminali crescono e si rendono subito autonomi. Il pizzo prima lo pagavi una volta, ora diverse volte: prima il pizzo serviva a darti tranquillità da tutto il resto del mondo. Ora serve solo a garantirti che chi entra nel locale, in quel momento,  non ti distrugge tutto subito. Ma uscito quello, ne entra un altro e quello che è uscito prima non ti protegge.


Oggi, se il capetto locale promette qualcosa, in cambio del voto agli amici riceve solo una sonora pernacchia, perché tutti sanno che è un bugiardo.


Non è solo la Politica ad aver fallito (e ha fallito ovunque): è anche la Mafia. In Sicilia, almeno.
Solo che la Mafia se ne frega, ed emigra per lidi migliori da spolpare.

Perché, dove i soldi, bene o male, ci sono ancora, la musica è diversa.
La prossima tappa del voto di scambio Mafioso è la Lombardia, scommettiamo?

Nessun commento:

Posta un commento