martedì 13 agosto 2013

Ma ci sono differenze di base tra omofobia, razzismo e femminicidio?

Un cretino, da solo o in gruppo, sfrutta la sua pretesa superiorità, fisica o morale,  per sottomettere alla sua volontà, se non addirittura uccidere,  un'altra persona, colpevole ai suoi occhi di appartenere ad una particolare categoria umana o sociale, considerata inferiore.

A me sembra che tutto quello che riguarda omofobia, razzismo e femminicidio sia qui. Certo cambia il bersaglio, il "target". Ma nelle premesse, di base, c'è sempre lo stesso comportamento. Basato sull'odio verso una persona che contrasta il nostro (come carnefici) presunto senso di superiorità

Supponiamo che un branco di 5 persone si coalizzi. E di volta in volta prenda a tartassare di telefonate, bucare le ruote della macchina, buttare vetriolo in faccia e alla fine uccidere, non incontri occasionali ma delle persone conosciute da tempo e frequentate:

  • una donna in quanto ex moglie di uno di loro, 
  • un nero in quanto troppo intelligente rispetto a loro, 
  • un elettore del PdL in quanto ha avuto ragione in un dibattito politico al bar,
  • un sindaco in quanto ha messo non ha fatto levare la multa per sosta vietata ad uno di loro. 

Tutto sempre con le stesse identiche modalità.

Ovvio, è solo un esempio: ma davvero pensate ci debba essere una legge diversa per ogni casistica? Davvero pensate che questo ipotetico branco, una volta catturato, debba essere condannato per motivi diversi per ogni omicidio?
Eppure, non si tratta sempre di omicidio con una aggravante di odio per motivi abietti?
Per favore, chiaritemi le idee. Io non sono un giurista.

Fare decine di leggi, minuziose, casistica per casistica, siete sicuri che davvero serva? O è solo retorica?
Non sarebbe invece meglio investire soldi per contrastare la (sub)cultura maschilista, razzista, antidemocratica etc etc. e rimuovere il problema alla fonte?
Perché alla fine, parliamoci chiaro, in Italia, sottovoce, noi "siamo" davvero maschilisti, razzisti, fascistoidi (a destra come a sinistra)...Non trovate?

Nessun commento:

Posta un commento