domenica 28 ottobre 2012

A proposito di sistema elettorale

A me non sembra difficile risolvere il problema della legge elettorale, bloccata a tempo indefinito.
Uno potrebbe domandarsi: <<quale è meno peggio delle due: la legge attuale ("Porcellum") o quella precedente ("Mattarellum")?">>
Mi sembra di capire che il 90% dei politici preferisca la precedente  legge.
Se è cosi, un Parlamento serio abolirebbe subito  il Porcellum e ripristinerebbe il Mattarellum, legge che, per quanto indegna, è meno indegna dell'attuale(*).

Problema risolto allora? No, perché un Parlamento serio dovrebbe chiedersi: <<Ma i cittadini che  ne pensano? Cosa piacerebbe loro? >>. 
Ecco, e un Parlamento serio si ricorderebbe che i cittadini quando si sono espressi, nel 1991 e nel 1993, coi Referendum per l'introduzione del Maggioritario uninominale alla  Camera e al Senato, approvarono i referendum col 95.6% e col 82.7% rispettivamente delle preferenze.

Ma questo non è un Parlamento serio, i politicanti non sono aquile (**) ed è ben noto quale profondo rispetto abbia la nostra classe politica del pensiero degli elettori : basti ricordare che, sempre  nel 1993 fu votata anche l'abrogazione del Finanziamento Pubblico ai Partiti. Abbiamo visto come è finita.

E' facile prevedere che, tutti d'accordo, faranno un'altra porcata, sperando di piegare il sistema elettorale per mantenere in vita i loro partituncoli putrescente e moribondi. Salvo lamentarsi di nuovo dopo due o tre anni.


(*) : a questo punto la domanda viene spontanea: ma se tutti rimpiangono il Mattarellum e aboriscono il Porcellum, il Porcellum chi l'ha votato????

(**)  non c'è speranza che gli Onorevoli capiscano, ma qualcuno dotato di molta pazienza dovrebbe spiegare a questi geni che siedono in parlamento che "sistema maggioritario" è una cosa e "premio di maggioranza" un'altra. E che  "uninominale" non vuol dire "senza preferenze".

Nessun commento:

Posta un commento