domenica 21 ottobre 2012

Cosa sono le Primarie del PD? e a che servono? help, please!

Io ci rinuncio! Non capisco proprio lo scopo delle primarie del PD!

Avanzo qualche ipotesi.
A. Sono davvero le primarie del PD.
Allora, a  che servono? Negli USA i candidati alla presidenza per i partiti vengono scelti con le primarie, ma nessuno sa quale sia il segretario del partito repubblicano, o di quello democratico. In Europa, complice anche la dimensione dei singoli Stati, il segretario del partico è il candidato leader. Il PD fa eccezione?

B. Le Primarie del PD sono Primarie di Coalizione
Perfetto. Ma per fare le primarie di Coalizione, non dovrebbe prima esistere una Coalizione?
Inoltre le Primarie sono di Coalizione, ma le regole le scrive solo il PD? Non è vagamente antidemocratico?

Ora facciamo due esempi, per i due casi:

  • Le Primarie sono un fatto interno al PD e vince Renzi. D'Alema esce dal PD e fonda un partito di Sinistra (per una volta in vita sua fa qualcosa di Sinistra?? mah!). Avrebbe proprio torto? o non sarebbe nel giusto nel ritenere che il leader naturale debba essere il Segretario in carica?
  • Secondo esempio: le primarie sono un fatto di Coalizione. Partendo dal concetto che il PD è maestro nel perdere le sue primarie, potrebbe essere che vinca Vendola. Se vince Vendola che fanno i bigottisti alla Bindi? Si scindono e si alleano con i bigottisti dell'UDC? 

Fatti loro, direte. Del resto, io personalmente non amo il PD è noto. Ma vorrei solo capire: perché questa tendenza autolesionista a fare qualcosa non definito, non pianificato, solo attratti dal suo nome?
In tutti i casi non è una presa in giro per gli elettori che stanno resistendo a scandali e a schifezze varie?

Attendo risposte, se qualcuno ne ha.

Nessun commento:

Posta un commento