mercoledì 9 luglio 2014

#iostoconlunità: ma "libertà di stampa" vuol dire "libertà di censura"?

Ci sono due fatti di cronaca di questi giorni, fatti minori, è vero (almeno per ora), ma pur sempre cronaca.

Il primo è il rinvio a giudizio del sindaco PD di Benevento, Fausto Pepe. Per inciso, il sindaco in questione è un renziano doc.

L'altro fatto è la prima udienza nel processo che Matteo Renzi ha intentato per diffamazione contro Alessandro Maiorano. Ora, il Presidente del Consiglio dei Ministri in carica, stranamente, non si è costituito parte civile, nel processo che pure ha iniziato. E questa, credo, è una notizia. Il fatto, sia pure con 24 ore di ritardo, infatti, l'ha ripresa, con maggior dettaglio, dai quotidiani locali.

Ora mi sono detto: non posso però prendere le informazioni che mi interessano solo da chi, pregiudizialmente, è contro il premier. Le notizie esistono: andiamo a leggere come le riporta, invece, chi è vicino al premier.

Quindi decido di partire dall'Unita: sapete, il giornale che fieramente resiste alle proposte d'acquisto della perfida  Santanché, nonostante la crisi in cui si trova. Tradizionalmente vicino al Premier, per molti è il baluardo stesso della libertà di stampa.

Bene, per prima cosa via google ho cercato notizie su "Benevento Pepe" (nella ricerca rimuovo "Claudia Pepe", che è un risultato che non mi interessa), negli ultimi giorni. E questo è quello che esce fuori:

Nessuna riga?? Possibile che un giornale autorevole come  l'Unità on line non riporti la notizia?
Sarà un errore mio.
Riprovo con la storia di Maiorano (ovviamente restringendo sempre l'arco temporale), e..sorpresa!
Anche qui nessuna notizia!!
Ma sono io? Faccio qualche errore?
Ho provato a chiedere online, per avere conferma che mi sto sbagliando, ma non ho avuto risposta di sorta:



                       
   


Poi, mi è rivenuto in mente quanto avevo scritto per  Basilicata24 e la mancata notizia sull'Unità.
Forse sono io.
Ma non è che da qualche parte si pensa che "libertà di stampa" sia sinonimo di "libertà di censura"?

Nessun commento:

Posta un commento